logo alchimia piccolo.jpeg

Giornata della memoria

Ieri 29 gennaio al Parco Gordiani, presso la Casa delle culture sulla via Casilina a Roma, si svolta un’emozionante iniziativa con la quale si è voluto celebrare la giornata della memoria dell’olocausto.
Si sono alternate testimonianze di molti anziani che conservano il ricordo vivente di come anche Roma ha vissuto, sulla sua carne viva, lo sterminio degli ebrei ad opera dei nazisti e dei fascisti.
Numerosi i giovani che hanno voluto dire con la loro presenza e con parole forti che ciò che è accaduto non può essere dimenticato.
Anche “Alchimia” e la “Cosmic  SBand” hanno dato il loro contributo di musica e parole.

Un grazie di cuore a tutti i coristi e agli strumentisti diretti dal bravo Maestro Sebastiano, al quale vanno i ringraziamenti di tutta l’Associazione per l’ottima direzione e per la passione che ha certamente arricchito l’esibizione.
All’evento hanno anche partecipato gli amici del “Coro matto”, Progetto della UOC CSM/CD D5 DSM ASL RM 2 in collaborazione con l’Associazione Culturale “Le Artivendole”, sotto la direzione di Emanuela Giudice.
Hanno collaborato gli Istituti Superiori ed i Centri Anziani del Municipio Roma V.

1° Maggio a Capodarco

La COSMIC Sband in versione Alchimia’Sband ha aperto la manifestazione del 1° maggio a Capodarco di Grottaferrata con un’ora di musica dal vivo.
Al coro della Sband, in versione orchestrale “mignon”, ha dato man forte il coro degli amici di Roma “Note Magiche“, che ringraziamo per la partecipazione.
La Sband, diretta dal M° Sebastiano ha eseguito una decina di brani del suo repertorio cosmico, concludendo il concerto con 2 brani sulla resistenza. per ricordare il 25 aprile, di cui da pochi giorni si è celebrato il 74° anniversario.
Successivamente si sono fatti apprezzare i gruppi Passe-Partout, con un repertorio di musica francese; il gruppo Incursioni Musicali con brani di musica popolare e la mega Bio Band Blues, che causa pioggia ha dovuto interrompere anzitempo il suo concerto. Ma, nonostante la pioggia, la festa è proseguita nell’area riparata con un fuori programma apprezzatissimo, che ha visto alternarsi le Incursioni Musicali che ci hanno fatto ballare con i loro organetti, zampogne e tamburelli, al gruppo Aerosol, un quartetto di sassofoni, diretto dal nostro maestro Sebastiano che ha entusiasmato con un repertorio jazz di rara raffinatezza e con una versione di Alleluja di L. Coehn cantata da tutti.

gnta_mmr-3.jpegcap_1__5_2019-4.jpegcap_1__5_2019-3.jpegcap_1__5_2019-2.jpeg

Un messaggio di umanità e di inclusione

attraverso le nuove generazioni

Giovedì 23 maggio — Anche quest’anno, in un pomeriggio assolato e caldo, abbiamo riproposto l’evento: “Sportiva-MENTE insieme agli studenti”. Erano presenti 50 adolescenti della Società Sportiva A.S.D. VIVACE FURLANI 1922 e il gruppo dei soci delle Associazioni del territorio come “ALCHIMIA”, “EVER GREEN”, “LA CASTELLUCCIA” e “LA GRANDE MONTAGNA”, alle quali va un caloroso ringraziamento per la partecipazione. Si è felici nell’osservare tante persone che giocano in un campo di calcio e questa felicità è stata sicuramente condivisa da tutti i partecipanti, tenendo presente che la gioia comune è senz’altro superiore al piacere individuale.

Abbiamo assistito, alla fine delle partite, agli interventi del Presidente della Vivace Furlani Gottaferrata Sig. Alessandro De Crais, del rappresentante dell’Associazione Italiana Calciatori, del delegato Comunale per lo sport e di alcuni giocatori.

SEMPRE MEGLIO NELL’INCLUSIONE

Maurizio Papi

ANPIS "Sottosopra" a Pugnochiuso

La manifestazione nazionale Anpis denominata “Sottosopra”, giunta alla diciannovesima edizione si svolgerà dal 9 al 15 giugno in località Pugnochiuso (FG) e vedrà la partecipazione di 700 soci Anpis, tra pazienti, operatori, volontari e famigliari provenienti da tutta Italia trascorrere una settimana in cui saranno protagonisti del proprio tempo, inteso come protagonismo attivo nello stare insieme, praticando esperienze di socializzazione, partecipando ai ricchi eventi programmati spaziando dallo sport alla musica passando per il teatro e la scoperta del territorio sviluppando promozione di turismo sociale “accessibile e sostenibile per tutte le persone”.

Il protagonismo dei soci Anpis, sarà elemento centrale di tutta la manifestazione, affermando di fatto il concetto che la diversità è arricchimento, e che da vicino nessuno è normale.

calc-23_5_19-1.jpegsott19-15.jpegsott19-14.jpegsott19-12.jpegsott19-10.jpegsott19-9.jpegsott19-8.jpegsott19-7.jpeg

Festa della Birra a Grottaferrata

A Grottaferrata torna la Festa della Musica.Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in moltissime  città europee, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere tra cui la nostra COSMIC SBAND.

sott19-4.jpegmus19-13.jpegmus19-12.jpegmus19-11.jpegmus19-10.jpegmus19-8.jpegmus19-7.jpegmus19-6.jpegmus19-5.jpegmus19-4.jpegmus19-3.jpegmus19-2.jpeg

"Cosmic Sband & Friends"

10 novembre “COSMIC  Sband & Friends” – ha riscosso numerosi  apprezzamenti ed un grande successo di pubblico la manifestazione, svoltasi domenica scorsa 10 novembre, presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini a Frascati, promossa dalla nostra Associazione e dal Dipartimento di Salute Mentale della nostra ASL.

Questo era l’ultimo dei 3 appuntamenti dedicati alla promozione della salute mentale e dell’inclusione sociale, inseriti all’interno della mostra “Arte come responsabilità sociale” promossa e realizzata dal Comune di Frascati e dalla Banca d’Italia, che ringraziamo per averci dato questa possibilità che ha visto tra i promotori anche la ASL Roma 6.
Con tale evento si sono voluti festeggiare i 17 anni dell’Associazione Alchimia e in particolare l’attività musicale svolta nei primi 10 anni dalla Alchimia Band e dalla Alchimia’Sband e negli ultimi 7 anni dalla C.O.S.M.I.C.  Sband, che nell’occasione ha festeggiato  il suo Concerto n. 100 e annunciato la prossima uscita di un C.D. musicale.

Come creare un sito web con Flazio