L’Associazione ALCHIMIA, nata nel 2002 come Polisportiva Dilettantistica aderente all’ANPIS (Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale), opera nella promozione di iniziative ed attività volte all’inclusione sociale di persone svantaggiate, con particolare riguardo al mondo del disagio mentale, su tutto il territorio dei Castelli Romani.
Gli strumenti utilizzati, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma H, sono attività ludico-ricreative quali lo sport dilettantistico, la musica ed altre forme di espressione artistica e culturale.
Le finalità di Alchimia sono sia il benessere psicofisico di persone con disagio psichico e/o sociale, sia la promozione di Comunità di cittadini solidali, aperte all’inclusione e all’accettazione di tutti i suoi componenti, considerati come potenziale “risorsa” e non come “problema”. Infatti il benessere e la salute, non solo mentale, si costruiscono e
si ricostruiscono coinvolgendo le rappresentanze attive della società civile e le Istituzioni.
Dalla primavera 2009 Alchimia, divenuta nel frattempo associazione di promozione sociale, ha integrato le sue attività storiche con una serie di Laboratori nelle sedi di Frascati e Grottaferrata, con l’obiettivo di materializzare le proprie finalità in modo continuativo nell’ area tuscolana. I Laboratori, che spaziano da quello musicale a quello di danze popolari nord americane, da quello di Tai-Chi a quello di percussioni, sono aperti a tutti e rappresentano l’ opportunità per costruire una forte rete sociale sul territorio tesa a favorire l’ accoglienza e l’ inclusione nelle comunità di persone con difficoltà psichiche e mentali.