Cosmic Sband
&
Friends
Dopo la partecipazione alla "Festa della Birra" tenutasi in estate a Grottaferrata.
Il giorno 10 novembre 2019 la “COSMIC Sband & Friends” ha riscosso numerosi apprezzamenti ed un grande successo di pubblico la manifestazione, svoltasi, presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini a Frascati, promossa dalla nostra Associazione e dal Dipartimento di Salute Mentale della nostra ASL. Questo era l’ultimo dei 3 appuntamenti dedicati alla promozione della salute mentale e dell’inclusione sociale, inseriti all’interno della mostra “Arte come responsabilità sociale” promossa e realizzata dal Comune di Frascati e dalla Banca d’Italia, che ringraziamo per averci dato questa possibilità che ha visto tra i promotori anche la ASL Roma 6.
Con tale evento si sono voluti festeggiare i 17 anni dell’Associazione Alchimia e in particolare l’attività musicale svolta nei primi 10 anni dalla Alchimia Band e dalla Alchimia’Sband e negli ultimi 7 anni dalla C.O.S.M.I.C. Sband, che nell’occasione ha festeggiato il suo Concerto n. 100 e annunciato la prossima uscita di un C.D. musicale.
Per il contributo dato nell’occasione, ringraziamo tutta la Sband che si è impegnata al massimo ed alcuni soci-amici come Pietro P., Rita, Cesare e le operatrici del Centro Diurno Laura e Luciana.
Ma se la manifestazione ha visto il coinvolgimento di tanti artisti, i quali hanno risposto tutti al nostro invito, partecipando personalmente o attraverso la registrazione di un video, come hanno fatto
il M° Alejandro Aguilera dall’Argentina e il M° Peter De Girolamo dal suo studio di
registrazione di Albano e se ha avuto la presenza di un pubblico così numeroso, che ha
riempito la sala oltre ogni aspettativa, gran parte del merito spettaalla nostra socia
storica Nadia, da sempre impegnata in Alchimia nelle Public Relations, attraverso
un’efficace attività di comunicazione, informazione e pubblicizzazione, nel reperimento
di risorse e nell’organizzazione di eventi, come quello altrettanto riuscito del
25 aprile 2018 al Teatro di Tor Bella Monaca, alla quale pertanto va tutta la nostra
riconoscenza e il nostro apprezzamento.
Il pomeriggio musicale è stato preceduto da una breve presentazione del dr. Cori che ha ripercorso, avvalendosi di immagini d’archivio, i momenti salienti della storia del gruppo musicale e ricordato e ringraziato le tante persone, le associazioni, gli Enti, gli amici e gli artisti che hanno collaborato con Alchimia in tantissime iniziative e progetti di questi 17 anni, anche quelli che purtroppo non ci sono più.
Quindi, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Frascati, Emanuela Bruni, dell’ex assessore e amico di Alchimia Stefano di Tommaso e del dr Marco D’Alema, socio storico dell’associazione, che ringraziamo, il nutrito programma ha preso il via con l’apprezzatissima performance al pianoforte del M° Raffaele Bracci, seguita da quella del Coro Note Magiche diretto dal M° Emanuela Giudice, che ha cantato poi alcuni brani insieme alla COSMIC Sband. La COSMIC Sband, guidata dal
M° Sebastiano Forti, ha proposto 5 brani del suo prossimo CD musicale.
E’ stata poi la volta degli amici storici di Alchimia, Renato Achille(organetto), Gianna
Testa (voce e danze), Maria Pia Sebastiani(organetto e voce) e Daniela Evangelista Evangelista (danze e voce) con musiche e danze popolari. Nando Citarella e il gruppo vocale Equivox, accompagnati ora dalla chitarra battente ora dalla tammorra, in modalità del tutto acustica, hanno allietato le nostre orecchie con brani che spaziavano dal 1200 al 1800. Infine la Roma Country Family con Eleonora e Beatrice De Simone i musicisti Alessandro Garramone, Vincenzo Appolloni e Andrea Verde e un nutrito gruppo di ballerini hanno mostrato alcune tra le Danze Country più rappresentative, coinvolgendo nel BINGO finale anche i nostri Paolo e Nadia.
La manifestazione si è conclusa con la C.O.S.M.I.C. Sband che ha coinvolto tutti i gruppi presenti e il pubblico nel cantare il famoso brano gospel “AMEN”, ricordando con il M° Sebastiano, che cantare fa bene a tutti e non ha controindicazioni né effetti collaterali negativi